Cosa è il Coaching




La mia definizione 

Un metodo che  crea maggiore consapevolezza, progetta azioni, pianifica e stabilisce obiettivi, gestisce progressi e responsabilità
E quindi un metodo che  ti allena all' azione ti fà esplorare nuovi punti di vista e ti dà strumenti efficaci per il raggiungimento degli obiettivi  

La definizione dell' ICF

ICF (international coach federation) è la più grande associazione di coach professionisti al mondo con più di 20.000 associati presenti in oltre 100 Paesi, si occupa di favorire il processo dell'arte, della scienza e della pratica del Coaching Professionale. 
ICF definisce il coaching come:
una partnership con i clienti che, attraverso un processo creativo, stimola la riflessione, ispirandoli a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale.

La definizione di Sir John Whitmore

Whitmore, padre fondatore del metodo del coaching in ambito sportivo lo definisce come:
sbloccare il potenziale di una persona per massimizzare le prestazioni... non insegnando ma aiutando ad imparare

 -=oOo=-

Grazie all’attività svolta dal coach, i clienti sono in grado di apprendere ed elaborare le tecniche e le strategie di azione che permetteranno loro di migliorare sia le performance che la qualità della propria vita.

La metodologia di coaching adottata da ICF prevede che il cliente sia prima di tutto rispettato, sia dal punto di vista personale che professionale, e venga considerato in grado di gestire efficacemente la propria vita ed il proprio ambito lavorativo. Ogni cliente viene visto come una persona creativa e piena di risorse.

Sulla base di ciò, le responsabilità del coach sono:

  • scoprire, rendere chiari ed allineare gli obiettivi che il cliente desidera raggiungere;
  • guidare il cliente in una scoperta personale di tali obiettivi;
  • far in modo che le soluzioni e le strategie da seguire emergano dal cliente stesso;
  • lasciare piena autonomia e responsabilità al cliente.
  • Il coaching include un approccio elogiativo che si fonda sul riconoscimento di ciò che è giusto, di ciò che funziona, di ciò che è desiderato, di ciò che è necessario per arrivare all’obiettivo. L’approccio elogiativo prevede domande basate sulla scoperta, una modalità proattiva (in opposizione a quella reattiva) nella gestione delle sfide e delle opportunità personali, una formulazione costruttiva di osservazioni e feedback finalizzati ad ottenere reazioni positive dagli altri.


Durante ciascun incontro è il cliente stesso a scegliere l’ argomento della conversazione, mentre il coach lo ascolta ponendo osservazioni e domande

Questa interazione contribuisce a creare maggiore chiarezza ed induce il cliente a divenire proattivo


Nel coaching si osserva “dove si trova il cliente oggi”, quale sia cioè la situazione attuale di partenza, e si definisce, in comune accordo, ciò che egli è disposto a fare per raggiungere la meta in cui vorrebbe trovarsi domani”.